Itinerari

ITINERARI DI FREERIDE CON SPLITBOARD E SNOWBOARD RIPIDO

Le Alpi Apuane offrono la possibilità di itinerari sci alpinistici epici  lungo pendii e canali che posso essere molto ripidi a seconda di quello che si cerca.

Tutti gli itinerari sci alpinistici  in Apuane non sono da sottovalutare perchè le condizioni ambientali sono parecchio e quasi sempre molto “rustiche” quindi è necessario stare sempre in campana.

Per chi vuole itinerari abbordabili le Apuane offrono grandi discese classiche che ogni sci alpinista non dovrebbe perdersi. Per quelli invece che ricercano discese rustiche ed adrenaliniche saranno appagati dai ripidi e strapiombanti pendii e canali Apuani.

La condizione del manto nevoso sulle Api Apuane data la vicinanza al mare è sempre in trasformazione. Un pendio di neve può trasformarsi nell’arco di poche ore in un insidioso pendio ghiacciato quindi è indispensabile  la massima prudenza.

Le rocce affioranti in quest’ambiente sono sempre in agguato quindi è bene stare sempre attenti sotto questo punto di vista.

Sotto riporto vari itinerari sci alpinistici che ho affrontato in Apuane, raccomando umiltà nella scelta dell’itinerario in base alle proprie capacità, condizioni della neve e alle condizioni meteo.

SEMPRE ARVA,PALA E SONDA AL SEGUITO E  MOLTO CONSIGLIATO E’ L’USO DEL CASCO